Night Spirit era un bellissimo pastore australiano, impettito con la sua pettorina con su scritto ‘Polizia’ e molti lo ricordano frugare tra le macerie di Ponte Morandi impegnato a cercare sopravvissuti a quella immane tragedia.
Ne aveva trovati sei ancora vivi e aspettava soltanto la carezza della sua inseparabile conduttrice ispettrice Laura Bisio come ricompensa per il suo duro lavoro. Era un gran lavoratore ed era stato premiato più volte ma il suo premio più grande era guardare Laura e aspettarne l’approvazione. Ma la notte scorsa Night Spirit se ne è andato, a 14 anni. La notizia l’ha data la questura di Genova con un breve e commosso comunicato. Il nome di Night Spirit, ben conosciuto nel nucleo cinofili della Polizia di Stato di Genova, è saldamente legato alla tragedia di Ponte Morandi. Da subito è stato in prima linea nella disperata ricerca dei sopravvissuti: dopo aver individuato e salvato tre donne sepolte dalle macerie, è stato fatto scendere nel greto del fiume Polcevera con una ‘pescaggina’, una specie di lettiga legata a funi, di fortuna.
Si era ferito le zampe a causa dei vetri e delle lamiere tra le macerie ma ha continuato a cercare senza fermarsi mai. Trovò altre tre persone sepolte tra le macerie ma ancora vive.
tratto da Morto Night Spirit, il cane poliziotto eroe del Ponte Morandi, Ansa 27/06/2025