Fermarono un taxi davanti alla stazione. Una volta seduti, Yukawa tirò fuori la rivista che stava leggendo nel caffè.
“Prima affermavi che i fossili di dinosauro sono comunque delle ossa: è un’affermazione molto rischiosa. Di fatto, è un’assunzione che ha portato molti paleontologi a scartare grandi quantità di materiale prezioso.”
Di nuovo con questa storia. “Tutti i fossili di dinosauro che ho visto al museo erano ossa.”
“Esatto. Ma solo perchè hanno scartato tutto il resto.”
“Tutto il resto? Vale a dire?”
“Allora, tu scavi una buca e trovi delle ossa di dinosauro. Ovviamente ti fai prendere dall’entusiasmo e le tiri fuori, pulendole dalla terra, in modo da poter ricostruire il tuo enorme e impressionante scheletro di dinosauro. Poi cominci a fare delle osservazioni: “ecco com’è una mandibola di tirannosauro” e “guarda come sono corti gli arti anteriori”. Ma in realtà hai già commesso un gravissimo errore. Nel 2000 un gruppo di ricercatori ha trovato una zolla con dentro dei fossili e ha analizzato il tutto con una Tac senza preoccuparsi di pulirli. E sai cosa? Hanno trovato il cuore. La terra intrappolata dentro lo scheletro aveva preservato alla perfezione la forma degli organi interni dell’animale. Oggi è diventata una procedura standard eseguire una tac su tutti i fossili.”
Kusanagi grugnì. “E’ molto interessante, davvero” ammise. “Ma non capisco bene cosa c’entri. O dicevi così, solo per dire?”
“Quando ho saputo della scoperta, sai cosa ho pensato? Ho pensato: che trucco geniale ha escogitato Madre Natura nel corso dei millenni. Non si possono incolpare i paleontologi che toglievano la terra nelle prime ossa di dinosauro ritrovate. Ma a conti fatti, questa terra che credevano “inutile” si è rivelata estremamente importante.” Yukawa chiuse la rivista. “Credo che tu mi abbia sentito parlare del processo di esclusione, con il quale invalidiamo un’ipotesi alla volta, eliminando tutte le possibilità finché non ci resta un’unica verità. Tuttavia, quando c’è un errore di fondo nel modo in cui formuliamo le nostre ipotesi, questo metodo può avere esiti molto pericolosi. Certe volte, quando siamo troppo impazienti di mettere le mani su quelle ossa, finiamo col mancare completamente l’obiettivo.”
Allora questa conversazione ha qualcosa a che fare con le indagini. “Credi che abbiamo sbagliato a concentrarci su come può essere stato inserito il veleno?”
“E’ quello che voglio controllare ora. E’ possibile che il nostro assassino sia un ottimo scienziato” aggiunse Yukawa, quasi tra sé.