Il Bar Marsella è un’autentica istituzione di Barcellona al punto che quando ha rischiato la chiusura il Comune è intervenuto dichiarandolo patrimonio culturale della città. Si trova nella Carrer de Sant Pau 65 nel quartiere Raval e fu fondato nel 1820. Del periodo bohémienne conserva struttura e interni e molti arredi fra cui specchi, mobili, cartelli e persino bottiglie.
La sua specialità è ancora oggi l’Assenzio servito come da tradizione con una zolletta di zucchero e un po’ d’acqua. Si versa l’acqua sulla zolletta di zucchero tenuta sospesa sul bicchiere, per far sciogliere lo zucchero una volta a contatto con l’alcol.
Ai tempi i clienti più affezionati compravano la loro bottiglia personale, se ne versavano alcuni bicchieri, e poi la riponevano nella credenza fino al loro prossimo incontro.
Nei primi del ‘900 ai suoi tavoli potevano trovarsi personaggi quali Gaudì o Picasso, Mirò e Hemingway fino al genio eccentrico di Dalì. Durante le riprese del film “Vicky, Cristina, Barcelona” anche Woody Allen vi ha passato diverse serate. (Joker70)