La Storia è il divenire dell’uomo

“Capitalismo vuol dire spegnere la Politica nel movimento di produrre-consumare-aumentare il volume del denaro a vantaggio di pochi. Il movimento del denaro con tutte le sue conseguenze è il solo avvenimento nel tempo e segna un arresto della Storia, come è stato spesso notato. Perché la Storia è il Divenire vero dell’uomo che si autocrea esercitando la sua capacità critica e vivendo le sue responsabilità”.

Arturo Paoli, “Le Beatitudini. Uno stile di vita”

Il 13 Novembre 1999, Arturo Paoli è stato nominato Giusto tra le Nazioni per il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati durante la II guerra mondiale.
I Giusti fra le nazioni ricevono una speciale medaglia con inciso il nome, un certificato d’onore e il privilegio di vedere il proprio nome aggiunto agli altri presenti nel Giardino dei Giusti presso il Museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Yad Vashem è l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, istituito per «documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime», nonché per ricordare e celebrare i non ebrei di diverse nazioni che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.

A ogni Giusto tra le nazioni viene dedicata la messa a dimora di un Albero, pratica che nella tradizione ebraica indica il desiderio di ricordo eterno per una persona cara.
Dagli anni novanta tuttavia, poiché il Monte della Rimembranza è completamente ricoperto di alberi, il nome dei giusti è inciso sul Muro d’Onore eretto a tale scopo nel perimetro del Memoriale.