La Pasqua e la saggezza del Cerchio

“Pasqua” è solo il suo ultimo nome. Deriva dal più antico verbo ebraico ‘pèsah’, passare. Con il pane azzimo gli Ebrei ricordano l’ultima notte passata in Egitto quando bisognava esser pronti ad andare e non c’era tempo per far lievitare il pane.
Altrove si celebrava la Morte e Rinascita di Adone e la stessa Persefone parla di esse tornando sulla Terra dopo mesi passati nell’Oltretomba con Ade che l’ha rapita si dice sui prati di Enna.

“Niente è più saggio del Cerchio” scrive Rainer Maria Rilke e dall’Inizio in tutto il Mediterraneo e oltre nei giorni dell’Equinozio di Primavera si celebra la Ciclicità della Natura che rinasce dopo il letargo invernale.
Gesù si inserisce in questo meraviglioso Cammino fornendo da secoli il messaggio più “green”, come va di moda dire oggi, che ci sia.
Da millenni si celebra la “transizione ecologica” anche se gli uomini lo hanno dimenticato mentre la Chiesa, in questo come in altri campi, sostiene di detenere l’unica “Pasqua” valida.
E’ davvero un gran peccato che non valorizzi il ruolo di Custode ed erede del rapporto ancestrale col Divino e la Natura.
Chissà che bei sorrisi spuntano sul volto della Dea quando osserva tanta presunzione umana nel celebrare l'”unica” Pasqua. Sorrisi dello stesso tenore che accolgono i devoti di Maria, Regina Coeli dei cristiani come Iside lo era per i Romani. Quella Iside raffigurata dagli Egizi con in braccio il figlio Horus.

Nel suo libro “Iside e Osiride” Plutarco riferì di un’iscrizione presente nel tempio di Sais sulla statua della Dea che diceva:

Io sono tutto ciò che è stato,
che è e che sarà,
e nessun mortale
mai sollevò il mio peplo

Sempre i mortali si illudono di detenere la Verità, di aver sollevato il peplo ma “Maria” è solo il suo ultimo Nome. E il Sorriso della Dea come la Natura sempre si rinnova. (Joker70)

Link:

I sepolcri sui monti Nebrodi in Sicilia ornati con i “lavureddi”. 
http://www.corrieredeinebrodi.it/tradizione/sepolcri-o-giardini-di-adone.html?fbclid=IwAR0vQaz3_PDLPYbOPcNchW2GnLs7B2QNAEL-OdpTVC8ozDXii2cpa7RTkUQ