Atti di Pace

Per noi tutti è molto importante avere il tempo necessario per osservare in profondità la situazione, per renderci conto fino in fondo che la violenza non può mettere fine alla violenza. Solo l’ascolto profondo e gentile e la parola amorevole possono contribuire a ripristinare la comunicazione e a rimuovere le percezioni sbagliate che si trovano alla base di ogni odio, violenza e terrorismo. Con quella realizzazione possiamo aiutare gli altri a raggiungere lo stesso genere di visione profonda. 

Molti sono consapevoli del fatto che la via che conduce alla pace è la pace stessa; queste persone si devono riunire, devono dare voce con forza alle loro preoccupazioni e offrire alla comunità la loro visione collettiva. Con questa visione profonda, la compassione ci darà sufficiente forza e coraggio per trovare una soluzione per noi stessi e per il mondo. 

Ogni volta che inspiriamo e torniamo a noi stessi, generando armonia interna e gioia, stiamo compiendo un atto di pace. Ogni volta che sappiamo guardare un’altra persona e riconoscere la sofferenza che l’ha portata a parlare o ad agire in modo non abile, ogni volta che siamo in grado di vedere che è vittima della propria sofferenza, il nostro cuore aumenta la propria capacità di compassione. Quando riusciamo a guardare l’altro con gli occhi della comprensione e dell’amore non soffriamo e non lo facciamo soffrire. Questi sono atti di pace che possono essere condivisi con gli altri.

Thich Nhat Hanh