Corpo, mente e spirito

Schiena

Ci sono già così tanti libri su come migliorare la vita sessuale, che un altro sarebbe ridondante. E potete star certi che ogni anno ci saranno dozzine di nuovi libri del genere. Ciascuno offre Inesperienza sessuale suprema” o, “il sesso oltre i tuoi sogni più sfrenati”. Certo, se uno qualsiasi di questi libri offrisse metodi e tecniche che funzionano davvero, non ci sarebbe bisogno degli altri.
Questi libri hanno una cosa in comune: essi vedono il corpo come una macchina. E nel farlo ignorano, o nel migliore dei casi trattano con condiscendenza, gli aspetti spirituali, mentali ed emotivi del sesso.
Questa è una radicale inversione di rotta rispetto ai “manuali di matrimonio” pubblicati nell’Ottocento e nel primo Novecento. Quei libri tendevano a dire molto poco sull’atto fisico sessuale, focalizzandosi piuttosto sui bisogni spirituali ed emotivi. Quei manuali di matrimonio, date le loro inadeguate informazioni sull’atto fisico sessuale, fallirono anche nel realizzare il loro obiettivo di insegnare i segreti della soddisfazione coniugale.

Come succede per la maggior parte delle cose, la risposta ai fallimenti di questi due approcci ce l’ha data la storia.
Il sistema spirituale di molte società antiche riconosceva l’esistenza di corpo, mente e spirito. Sebbene si potessero esaminare separatamente, si credeva che questi tre aspetti della realtà umana fossero completamente intrecciati.
La nozione che questi si potessero separare era un concetto bizzarro. Nel migliore dei casi, non era che un aspetto minore della filosofia aristotelica, fino a quando non nacque la religione cristiana.
Per la prima volta, con la cristianità, ci fu un sistema spirituale che non solo vedeva mente, corpo e spirito come separati, ma decise anche che, tra le cose di cui l’essere umano era fatto, lo spirito era il più importante.

Link: https://www.macrolibrarsi.it/speciali/prefazione-modern-sex-magick-libro-di-donald-michael-kraig.php