La necessità dell’Arte nella vita dell’Uomo

giorgio-strehler-0jpgaspx.original.x

“È utile, è giusto, è storico preoccuparsi tanto del Teatro, oggi, di fronte ai gravi problemi che scuotono la nostra società? Non esistono, forse, situazioni più angosciose, più urgenti, alle quali rivolgere le nostre forze? «Viviamo in tempi oscuri – diceva Brecht – in cui parlare d’alberi pare quasi un delitto!».
E noi parliamo d’alberi. Noi parliamo di Cultura. Perché siamo convinti che proprio oggi uno degli unici modi per opporsi alla barbarie che è tra noi consiste nel considerare la Cultura come elemento concreto, costante e non superfluo della vita, la forza attiva e folgorante dell’essere e dell’agire, la Cultura, come premessa della nostra civiltà e che il Teatro, fragile invenzione che a ogni istante si disperde come l’alba discioglie i fantasmi della notte di Amleto, è gloria dell’Uomo, è espressione del suo stesso esistere.
Sì, io credo che si debba parlare degli alberi e lottare per essi, se occorre. E che sia necessario avere una luce che ci guidi in tanto oscuro contemporaneo, affermando la necessità dell’Arte nella vita dell’Uomo per la sua stessa sopravvivenza […]”

Giorgio Strehler

Link: http://www.lastampa.it/2017/12/25/cultura/ecco-perch-essenziale-oggi-parlare-dalberi-IGbJWKaJEfRsUP5x6G1iaM/pagina.html