L’arte del Camminare

71mxggAwNML

“La vita è stato selvaggio. Quel che è più vivo è più selvaggio, e quel che non è ancora soggetto all’uomo lo rinvigorisce”.

Perciò per Thoreau Camminare è un’Arte che consiste nello staccarsi dal quotidiano ed entrare in contatto e sintonia con la Natura intorno a sè, splendido tramite con la parte più profonda e vera di noi stessi e quindi di volta in volta luogo di rifugio, riscoperta, meditazione.

“Nel corso della mia vita ho incontrato non più di una o due persone che comprendessero l’arte del Camminare, ossia di fare passeggiate, che avessero il genio, per così dire, del vagabondare, termine splendidamente tratto da “genti oziose che nel Medioevo percorrevano il paese chiedendo l’elemosina con il pretesto di recarsi à la Sainte Terre”, sin quando i bambini cominciarono a gridare: “Ecco là un Sainte Terre!”, un Vagabondo, un Terra Santa. …Perché ogni vagabondaggio è una sorta di crociata, predicata dal San Pietro l’Eremita che è in noi, per indurci a uscire e riconquistare la Terra Santa dalle mani degli infedeli.”

Link: http://www.librimondadori.it/libri/camminare-henry-david-thoreau