
“I Grandi Viaggi – Gli itinerari più belli del mondo” è stato pubblicato da Edt-Lonely Planet per celebrare i quarant’anni dalla pubblicazione del primo libro della Lonely Planet in inglese e i vent’anni dalla pubblicazione del primo in italiano.
Il primo itinerario del volume, non a caso, è l’Hippy Trail, l’itinerario degli hippy da Londra all’Asia.
Il percorso fatto da Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet, e sua moglie Maureen Wheeler descritto in “Across Asia on the cheap” (Attraversare l’Asia con quattro soldi).
Seguono itinerari per tutti i gusti divisi in otto categorie (Overland, In treno, Esploratori e conquistatori, Fiumi e mari, Antiche vie commerciali, Viaggi letterari, Sulla strada, Trekking e pellegrinaggi): dal Cairo a Città del capo, attraversando l’Africa in verticale; il Grand Tour dei gentiluomini del Settecento in Europa; da Capo Nord a Gibilterra; il Passaggio a Nord-Ovest; la Route 66 negli Stati Uniti; la Panamericana percorsa dal Che Guevara dei “Diari della motocicletta”.
Tanti viaggi in treno: la Transiberiana, il Blue Train in Sud Africa, il Glacier Express, l’Orient Express, il Royal Scotsman.
I viaggi letterari, a partire dall’Odissea di Omero fino al Giro del mondo in 80 giorni di Verne, senza dimenticare Cuore di tenebra di Conrad. E i viaggi di Marco Polo, quello di Magellano, quello del capitano Cook nel Pacifico.
Un insieme di affascinanti percorsi ognuno dei quali contiene alcune delle risposte alla domanda “perchè si viaggia?”.
Link: http://www.lafeltrinelli.it/libri/grandi-viaggi-itinerari-piu-belli/9788860409164