
“L’ultima tentazione” è fra i migliori tentativi di riuscire nell’impossibile impresa di narrare gli “eterni conflitti dello spirito”. Il Gesù del film ha molto in comune con Roy Batty, il replicante di Blade Runner. Entrambi si confrontano con la finitezza dell’esistenza e con il proprio creatore nella continua ricerca di significati e di tempo. Entrambi si battono con coraggio e chiedono di allontanare da sè un “amaro calice” per poi accettare con dolore il proprio destino. Entrambi si rivolgono a noi “spettatori” condividendo molte delle nostre ansie e paure e cercando di offrirci vie per comprendere e alleviare.
Come con Jesus Christ Superstar è una visione “irregolare” e considerata blasfema e offensiva dall’autorità a illuminare lati nascosti dell’eterno conflitto e di Gesù.
La Chiesa osteggiò entrambi dimenticando quanto ha ricevuto in passato da figure alternative e ai limiti come Francesco, giullare di Dio che sicuramente conosceva le storie, le canzoni, i balli dei musici e chierici erranti e ha fatto ricorso anche a doti di “uomo di spettacolo” nella sua predicazione.
Narra la leggenda che il Papa vide lui e Domenico in sogno che sostenevano una Chiesa in crisi.
Volente o nolente la Chiesa ha ricevuto indirettamente aiuto anche da queste particolari visioni che sono film e musical. Sogni resi concreti, visibili che hanno riproposto i conflitti dello spirito in modo nuovo e potente rinnovando il senso del divino e il confronto con esso. (Joker70)
“Questo film non è basato sui Vangeli. E’ solo una riflessione fantastica sugli eterni conflitti dello spirito” (Incipit del film)
“La doppia essenza di Cristo, il desiderio così umano, così soprannaturale, dell’uomo di arrivare fino a Dio… è sempre stato per me un mistero profondo e impenetrabile. Fin da quando ero giovane la mia angoscia dominante, sorgente di tutte le mie gioie e di tutte le mie amarezze, è stata la lotta incessante fra la carne e lo spirito… e la mia anima era il campo di battaglia sul quale questi due eserciti si affrontavano” (Nikos Kazantzakis – dal romanzo “L’ultima tentazione”, 1960)
L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ, 1988) diretto da Martin Scorsese e tratto dal romanzo L’ultima tentazione (The Last Temptation) dello scrittore greco Nikos Kazantzakis, pubblicato postumo nel 1960.
Sceneggiatura Paul Schrader, musiche Peter Gabriel.
Con Willem Dafoe (Gesù), Harvey Keitel (Giuda), Barbara Hershey (Maria Maddalena) David Bowie (Ponzio Pilato), Harry Dean Stanton (Saulo/Paolo).