Col cuore della mente

tumblr_o0mktbpgug1ug7hczo1_500

“Mai nella mente dev’esserci ristagno, tutto ci deve scorrere come da una fonte, senza assembramenti o incanti: nulla può accadere di male se col cuore della mente spingeremo in vortice la massa delle immagini”.
Ho corsivato l’espressione cuore della mente perchè si discosta da ciò che s’intende correntemente per “mente” e “cuore”: entità distinte e non sovrapponibili, che è dunque escluso fungano da perno l’una dell’altra come nel caso di una mente che ha un cuore e sia, per questo, felicemente completa come un bimbo allacciato alla madre.
“Cuore della mente” è un’espressione effettivamente introvabile negli usi delle lingue indo-europee, mentre è presente come cosa ovvia nel lessico cinese, dove il carattere ideografico xin (giapp. kokoro) denota mente e cuore allo stesso tempo. La fisiologia taoista insegna che il pensiero “sale” dal cuore e che nel cuore l’intenzione forma idee e significati.
Il farsi “cuore” della mente porta a una modifica sottile della personalità, e via via che l’arroganza si scioglie, si destano le potenze dell’anima.

Grazia Marchianò, dall’introduzione a Le potenze dell’anima di Elémire Zolla, Ed. BUR

Link: http://www.bur.eu/libri/le-potenze-dellanima/?refresh_ce-cp