
Gli abitanti di Samoa diedero di lui la definizione più bella: lo chiamavano Tusitala, Narratore di Storie.
Oggi è il compleanno di Robert Louis Stevenson, nato il 13 Novembre 1850 a Edimburgo. Nella foto il compleanno del 1896 festeggiato nella casa di Vailima nelle Western Samoa dove lo scrittore trascorse l’ultimo periodo della sua vita.
Grande viaggiatore RLS ha lasciato molti resoconti di viaggio e avventura fra i quali: Edimburgo e tre passeggiate a piedi; Appunti di viaggio in Francia e Svizzera; Viaggio con un asino nelle Cevennes; Gli accampati di Silverado, diario dell’inconsueta luna di miele trascorsa con Fanny Osbourne sulle pendici del Monte S. Elena a nord di San Francisco; Attraverso le pianure; Amateur Emigrant (Emigrante per diletto) in cui racconta del viaggio verso l’America su una nave di emigranti; Nei mari del Sud.
Nel 1878, a 28 anni in uno dei periodici viaggi verso il Sud cui lo scrittore era costretto da una salute precaria, Robert Louis Stevenson intraprende un cammino.
Il 22 settembre di quell’anno decide di partire a piedi da Monastier-sur-Gazeille (Alta Loira) con l’asina Modestine. 12 giorni di viaggio e tante avventure lungo il percorso, prima di arrivare a Saint-Jean-du-Gard. Una esperienza ripresa con il celebre libro pubblicato nel 1879 “Viaggio con un asino nelle Cevennes”.
Oggi quel percorso è uno degli Itinerari del Consiglio d’Europa.