
Ha accolto per secoli Papi, Imperatori, Re, pellegrini, devoti che giungevano a Roma per visitare i sepolcri degli Apostoli, le reliquie, la Città eterna.
La sua visione da Monte Mario o Mons Gaudii faceva trasalire chi dopo un lungo percorso giungeva finalmente alla meta. Custodiva la tomba di Pietro e la Veronica o Volto Santo, il panno che avrebbe asciugato il volto di Gesù.
Doveva essere bellissima e piena di pitture e mosaici come oggi si possono ammirare a S. Prassede, S. Maria Maggiore a Roma o a Ravenna.
Costruita per volere di Costantino all’inizio del 300 d.C. vide crescere attorno a sè altri monumenti e dentro di sè opere, tombe, ex voto.
Fino al 1506 quando un Papa megalomane come Giulio II decise di radere al suolo il tutto per costruire la nuova sede del capo della Cristianità. Una sede adatta per i nuovi tempi e il Rinascimento umanistico e di Roma.
“Capo” è parola adeguata per l’idea che Giulio II, papa guerriero e costruttore, aveva della sua funzione. Tanto è vero che la nuova chiesa doveva praticamente crescere intorno al suo enorme monumento funerario di cui affidò la costruzione a Michelangelo e che non venne mai terminato. I suoi resti, soprattutto il bellissimo Mosè, sono visibili nella chiesa di S. Pietro in Vincoli.
Grazie a un piccolo, prezioso libro ho finalmente potuto avere almeno un’idea di come fosse l’antica Basilica di S.Pietro che non potremo più vedere. Purtroppo la cancellazione di 1200 anni di Storia fa parte di una tradizione. Come si sa la Chiesa ha compiuto opere mirabili, ma anche terribili misfatti. E fra essi molto spesso non si cita la cancellazione di intere storie e culture come la chiusura e la distruzione di templi, biblioteche o Scuole di filosofia eredi della Sapienza dell’antichità e l’uccisione di fedeli e custodi, come Ipazia. Non si ricorda mai, ma le Palmira del “civile” Occidente sono diffuse in tutto il mondo. Perciò proprio la sede della Cristianità, proprio quel maestoso S. Pietro che vediamo oggi, è anche un monito che invita a ricordare splendori e miserie. (Joker70)
Link: https://www.maremagnum.com/libri-antichi/storia-della-basilica-di-san-pietro/146123475
