
Coperto solo di un asciugamano entro nella Grotta resa calda dall’acqua che sgorga ad alta temperatura dalla sorgente nella roccia.
Presto, avvolto dal vapore e dal suono del liquido flusso, inizio a sudare. Il corpo lascia andare le tossine accumulate e attraverso esso la mente fa altrettanto.
I pensieri si liquefanno insieme al tempo e allo spazio.
Il ventre caldo di Madre Terra avvolge. Ammorbidisce. Cambia.
La fessura da cui escono le sue liquide parole diviene una bocca che modula suoni e parla al profondo. Diviene un sesso che stilla piacere e un misterioso Discorso.
E’ lo stesso Potere che si respira avvicinandosi al caldo ventre di una Donna quando il vapore del Piacere avvolge. Inebria. Ammorbidisce, cambia.
Scioglie tutto quello che incontra. Annullando tempo e spazio. E razionalità e paure.
E’ Magia ancestrale.
Madre Terra conosce la parola magica. “Apriti Sesamo”
Perciò cambia. Perciò spaventa. Soprattutto chi come l’Uomo è fatto per irrigidirsi. Nel Dovere e nel Piacere. Chi è fatto per tendersi teme i momenti in cui si lascia andare. In cui, senza quella forza che lo sostiene nella tensione, è disarmato.
Più facile presentarsi armati a quegli incontri. Più facile impedire che quel morbido Potere inizi il suo Dialogo. Più facile evitarlo. Attraversarlo in fretta. O peggio sfregiarlo.
Quel Potere però sgorga dalle profondità. All’Inizio è inestricabilmente legato e all’Inizio riporta. Perciò, per quanto tu possa fare prima o poi ti troverà armato solo della tua pelle. Come il primo giorno. E parlerà. Aprendo fessure da cui stillerà ciò che hai nascosto a lui e a te stesso. Avvicinandoti al caldo cuore che parla al centro del tuo animo.
S. Vannucchi da “Tu sei solo un viaggio”