L’altro De Amicis

Amore e ginnasticaCostantinopoli

L’altro De Amicis. Lo splendido narratore di viaggio che racconta la Costantinopoli del 1875 e un mondo al tramonto. E il romanziere raffinato che racconta la passione collettiva di una scuola per un’affascinante maestra di ginnastica coinvolta in un rapporto con una convivente donna. “Attraverso lo specchio” del famoso Cuore si trovano tesori preziosi.

“De Amicis racconta infatti i retroscena di una passione collettiva per una maestra di ginnastica, la Pedani, bellezza femminile atletica e dominatrice, da Brunilde wagneriana o gigantessa baudelairiana. Tra i suoi spasimanti spiccano un ex seminarista, “dotato di una forte sensualità contenuta” e uno studente che va per le spicce e appena può allunga le mani. Piú in ombra, il rapporto della Pedani con un’altra donna, femmineamente vibratile quanto lei è risolutamente maschia: la Zibelli, con cui convive in un ménage abitativo complicato e non privo di sorprese”.

“Nel 1875 Edmondo De Amicis, allora corrispondente letterario dell’«Illustrazione italiana», raccontando il suo viaggio a Costantinopoli fece rivivere la capitale dell’impero ottomano al tramonto. Sultani, eunuchi, concubine, il Topkapi e Santa Sofia, il Gran Bazar e il Corno d’ Oro, il ponte di Galata e la moschea di Solimano: i perduti incanti della Città Incomparabile”.

Link:

http://www.einaudi.it/libri/libro/edmondo-de-amicis/amore-e-ginnastica/978880620179

http://www.einaudi.it/libri/libro/edmondo-de-amicis/costantinopoli/978885840854