“LOVE, Marilyn. Con amore, Marilyn. Quando gli appunti che Norma Jean scriveva freneticamente per sé prendevano infine la forma di lettere vere, di volta in volta indirizzate a mariti, amanti, amici, colleghi, ammiratori, c’era sempre una nota di dolcezza, un segno di affetto, a sigillarle. La donna schiacciata dalla diva provava a farsi ascoltare. Niente vezzi di primadonna, solo la tenerezza di una magnifica creatura che reclamava un po’ di attenzione, ma lo faceva in maniera fin troppo discreta. Liz Garbus, regista e documentarista di successo (Coma, Bobby Fischer against the world), ha trasformato la storia riverberata da quelle due parole, Love, Marilyn, in un appassionante lungometraggio rivelatorio.
…Il documentario di Liz Garbus, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel 2012 – e andato poi in onda sul network televisivo HBO – si avvale di artisti famosi che interpretano con trasporto alcuni estratti degli scritti e si calano nei personaggi più vicini a Marilyn: dai tre mariti Arthur Miller, Joe DiMaggio, James Dougherty fino ai tanti innamorati, più o meno famosi, dagli amici più intimi ai semplici fan. Ben Foster interpreta Norman Mailer, Jeremy Piven dà il volto a Elia Kazan, Hope Davis è Gloria Steinem mentre Adrien Brody ha il ruolo di Truman Capote di cui recita alcuni passaggi, tratti da “A Beautiful Child”.
Fra i tanti volti famosi del documentario svettano anche Uma Thurman, Lindsay Lohan, Glenn Close, Evan Rachel Wood, Ellen Burstyn, Marisa Tomei, Rupert Allen, Paul Giamatti, Jack Lemmon, Norman Mailer, Jane Russell, Billy Wilder”.
Link:
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/08/19/news/marilyn-64376317/
