
Grazie a Michelle Williams e ai produttori de "Il discorso del Re" e "The Artist" Marilyn è tornata sugli schermi e sulle locandine.
Per me le più belle parole su di lei restano quelle di Bert Stern che nel giugno 1962 la ritrasse in quello che doveva rivelarsi l’ultimo servizio fotografico per l’attrice. Un uomo, con la sua sensibilità e la sua macchina fotografica, colse molto di più di lei di tanti che la conobbero, ne scrissero e scriveranno. Come solo i Poeti sanno fare.
Il libro con tutte le foto di quell’ultima session è nelle librerie. Consiglio anche solo di sfogliarlo. E’ tutt’oggi un’esperienza particolare osservare Marilyn che "parla" attraverso quelle foto.
Ci sono in quelle immagini infatti le donne che, come dice Michelle Williams nel film, gli uomini fuggivano appena le scoprivano dietro l’appariscente Marilyn. Quella che per tutta la vita cercò di colmare un’infinita sete di affetto provocata da un difficile passato. Quella che tentò il suicidio e perse dei bambini dal suo grembo.Quella che voleva divenire una grande attrice e per questo cercò Lawrence Olivier, il grande attore shakespiriano. E altre che si sentirono libere di mostrarsi quando Marilyn decise di mettersi a nudo per Bert Stern. E lo fece ben oltre quanto si aspettava. Neppure lei infatti, come disse in seguito, immaginava che qualcuno sarebbe mai riuscito a cogliere così tanto di lei come accadde in quei momenti.
Nelle parole di Bert Stern quello che lui vide e sentì durante quella notte magica, quando "lo spazio e il sogno, il mistero e il pericolo" lo avvolsero.
Marylin aveva potenza,
era il vento,
quella scia luminosa
che William Blake
traccia intorno alle figure sacre.
Era la luce e la divinità
e la Luna.
Lo spazio e il sogno,
il mistero e il pericolo.
Ma anche tutto il resto,
Hollywood compresa,
e la ragazza della porta accanto
che chiunque vorrebbe sposare.
Bert Stern
film visto, molto bello!
sono curiosa di vedere il film, ho visto tutti i documentari su di lei, quelli che passavano alle due di notte su rai tre tanti anni fa…