Grandi Veci

Oggi Maurizio Crosetti su La Repubblica ha scritto che Enzo Bearzot è fra i "padri della patria" e mi è venuto spontaneo accomunarlo, per il suo carattere e il suo atteggiamento, innanzitutto ad un altro che per me è un padre della patria, Mario Rigoni Stern. In queste foto ce n'è un altro, Sandro Pertini. Grandi Veci, grandi esempi. Un brindisi con del buon vino rosso a tutti loro. E grazie, di tutto.

Sandro_Pertini_e_BearzotMario_Rigoni_Stern

«Il momento culminante della mia vita non è stato quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita… »

da "Ritratti: Mario Rigoni Stern" di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini

"Allo stadio non vado da molto:la tribuna d'onore è ormai una vetrina di urlatori. Ho sentito insulti ferocissimi. Alla fine di Italia '90 hanno fischiato l'inno argentino e mi sono vergognato. Durante la partita fischiate pure ma l'inno nazionale è sacro."

Enzo Bearzot
 

<!–

–>