Sogni di Vittorio Matteo Corcos

Credo sia proprio un sogno, uno dei più bei ritratti di donna. Davvero Corcos ha saputo imprimere sulla tela lo spirito di una donna "moderna, fiera e consapevole" che finalmente esce dalle pagine letterarie e si fa largo nella realtà con la sua forza e i suoi desideri che non ha più timore di esprimere.
Fino al 27 Febbraio 2011 sarà in mostra a Padova al Palazzo Zabarella:
http://www.zabarella.it/mostre/il-volto-dell-800/

corcos1corcos2

Il dipinto fu eseguito presumibilmente nella primavera del 1896 e presentato subito dopo all'Esposizione Internazionale Artistica di Firenze dove fu acquistato per la Galleria. Sogni è l'opera più nota di Corcos, tanto da godere di una notorietà propria che va al di là di quella dell'autore. La giovane donna effigiata è Elena Vecchi, figlia di un amico del pittore, Jack La Bolina (pseudonimo di Augusto Vecchi), ex ufficiale di Marina e scrittore di opere ispirate alla vita marinara, del quale Corcos eseguì nel 1897 un ritratto a figura intera. La giovane donna trascorse l'adolescenza presso la famiglia di Corcos, al quale fu sentimentalmente legata.Al suo apparire nel 1897, il ritratto suscitò viva attenzione da parte del pubblico e della critica; nel soggetto, dal titolo allusivo, si vede l'immagine tipica di una giovane donna moderna, fiera e consapevole, fino ad allora rappresentata solo in letteratura, invece Corcos ha saputo magistralmente renderla anche in pittura.

<!–

–>

6 thoughts on “Sogni di Vittorio Matteo Corcos

  1. Pittore di una bravura eccezionale, però mi piacerebbe avere più notizie sulla tecnica di esecuzione tipo : copiato dal vero ? Tempi di esecuzione ? Ecc.

  2. I'm sorry if I am a little bit off topic but… Do you know something about a portrait signed Corcos from (about) 1900 and representing a beautiful young woman in a pale green dress, black hair, well formed red lips, beautiful black eyes, everything on a dark wall tapestry background? Thank you for your attention.

    Valentin

  3. Grazie per la precisazione. Se conosci altro su Elena Vecchi e sul quadro sarei contento di saperlo.

  4. Elena Vecchi non è mai stata legata sentimentalmente al pittore Corcos.
    Quello che si legge sul sito della GAM di Roma è pura invenzione.

    EV

  5. intenso ritratto di donna
    grazie per la segnalazione
    (mi piaci così prolifico e multiforme)
    N.

Comments are closed.