Antiche Storie

Un fine settimana a contatto con le Antiche Storie. Sabato uno spettacolo teatrale tratto dall’Odissea e domenica il film Beowulf. Solo le antiche saghe sanno parlare in quel modo alle nostre profondità. Ho incontrato antichi guerrieri come Ulisse, Telemaco, Beowulf, donne splendide e demoni, i più pericolosi dei quali non erano le creature mostruose affrontate dagli eroi, ma quelli interiori. Anche nel Signore degli anelli tutti i principali protagonisti lungo la storia affrontano i propri demoni, conoscono sé stessi e le proprie paure o debolezze, e così facendo si provano e crescono. In questo modo può esserci piena forza e collaborazione nella Compagnia dellAnello. Non a caso il racconto è stato scritto da Tolkien, professore di filologia medievale che conosceva a menadito le antiche saghe, e infatti sono molti i punti di contatto fra Beowulf e la storia dellAnello. In primis un oggetto, simbolo di un patto con il male, che spinti dai propri demoni non si ha il coraggio di rifiutare. In Beowulf una coppa, in Tolkien un anello.

Temevo di conoscermi e affrontare i miei demoni e ho pensato di poterli reprimere. Rimandando il mio cammino. Puoi evitare finchè vuoi, ma il corpo ricorda e prima o poi te li trovi di fronte. Allora devi lasciare il tuo esilio, come Granpasso ha lasciato le Terre Selvagge, come Gandalf il Grigio ha attraversato le Miniere di Morya, e affrontarli. Per riacquistare coraggio e forza, e con essi un nome e un titolo o la veste e i poteri di uno Stregone Bianco. Per tre anni, con la depressione, i miei demoni mi hanno trascinato con loro sbattendomi con furia e mozzando il mio respiro nelle crisi di panico, affievolendo la speranza di vita nella disperazione perpetua, secondo dopo secondo. Finchè non sono uscito dalle Miniere e insieme alla Luce ho trovato anche gli insegnamenti che l’affrontare i propri demoni porta con sé. Quelli che tutt’ora sostengono il cammino, insieme al calore ritrovato nel profondo dell’abisso. (Joker70) 

2 thoughts on “Antiche Storie

  1. Ciao… un post che ho letto con piacere
    Mi piace leggereti e imparare a conoscere un pò di te
    Belle foto !!!
    A presto caro amico
    Giada

  2. è proprio vero quello che dici, purtroppo o per fortuna il corpo ricorda e conserva il segno di paure e conflitti irrisolti spesso indicandoci la strada per affrontarli e risolverli.

Comments are closed.